Currently browsing author

giannigargano

L’articolo 9 del decreto IVA e i trasporti

Mi viene di scrivere la mia sulle novità introdotte all’art. 9 del Decreto IVA dall’art. 5 septies della Legge n. 215/2021, di conversione del Decreto Legge 21/10/2021 n. 146. La vera novità è posta al terzo comma dell’art. 9 in commento ove viene chiaramente indicato che costituiscono servizi internazionali o …

Pascal

E così, all’improvviso, regge. Non sfugge, come fa sempre, di giorno, di notte, qui o altrove. Cosa è successo? Non lo so di sicuro. Non posso esserne certo. Ma sento che le letture di ieri sera sono ancora lì. Dentro di me. Come una improvvisa rivelazione. Assurda, perché ovvia! Eppure …

Il giubbotto

Ti posso regalare un giubbotto? No grazie, ne tengo già tanti. No perché mi piaceva. Che hai fatto oggi? Biologia, chimica organica e inglese. Hai visto che scaloppine che ho fatto? Sto diventando proprio un cuoco. Faccio la pasta. Non per me, però, grazie. Mangio una scaloppina. E grazie che …

questo mio caro blog

Sono tanti anni che scrivo su questo blog. Centinaia d’articoli. Scritti in base alla storia e all’esperienza dello Studio. Mille cose giuste commentate. Mille cose così così, quali le distorsioni del cumulo giuridico o le difficoltà al riconoscimento al diritto di usufruire del ravvedimento operoso. E anche qualche novità introdotta …

Se vuoi navigare per diletto paga l’IVA

Lo scopo è quello di tradurre in chiaro le novità riguardanti l’art. 1 da comma 708 a 712 della Legge n. 178 del 30/12/2020 (Legge di bilancio 2021). Le novità riguardano le imbarcazioni da diporto e le navi adibite alla navigazione in alto mare oggetto di locazione anche finanziaria, noleggio …

Le imbarcazioni da diporto, però, pagano l’iva

L’intenzione è quella di dare un’informazione il più completa possibile in ordine al Provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate n. 151377/21 del 15 giugno u.s. che ha commentato e dato attuazione alle previsioni contenute nell’art. 1 commi da 708 a 712 della Legge n. 178 del 30/12/2020 (Legge di Bilancio 2021). …

grande come il primo amore

Quella città era magica. L’amava come il primo amore. Amava le sue pietre, le sue acque, le sue strade, la sua gente. tutto quello che la riguardava. Non era proprio dietro l’angolo. Ma proprio questo gli piaceva, Lui si godeva l’intero percorso. Col treno, poi, era fantastico. Come cambiava il …

il trasferimento da un deposito all’altro

Ci viene chiesto da più parti la procedura da seguire per il trasferimento della merce da un deposito doganale ad un altro. Il deposito doganale è un regime speciale economico. E’ tale, tra gli altri, anche il transito che comprende sia quello interno che quello esterno. IL deposito doganale è …

prescrizione e decadenza dei diritti doganali

prescrizione e decadenza – la legge comunitaria 2018 è in vigore e ha esteso i termini a sette anni     CODICE CIVILE Titolo V Capo 1° della prescrizione Art 2934 ogni diritto si estingue per prescrizione quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge Essa: Decorre …

i bonus

Bonus autonomi Liberi professionisti e Collaboratori coordinati continuativi (co.co.co), che risultino già beneficiari per il mese di marzo dell’indennità pari a 600 euro – erogata automaticamente un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020.   Liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e …

I verbali dell’OLAF non possono disconoscere l’origine.

Non è legittimo l’accertamento doganale se questo è basato esclusivamente su un’informativa dell’OLAF senza che vi sia un riferimento diretto alla merce importata. Pertanto, come statuito dalla Cassazione, se l’accertamento doganale è conseguente ad un’indagine dell’Olaf, grava sull’Amministrazione l’onere di provare che tale indagine sia direttamente riferibile ai prodotti sottoposti …

cat=-1314