I nuovi modelli per gli elenchi intrastat

Si comunica che sul sito dell’Agenzia delle Dogane all’indirizzo:

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/Intrastat/Riferimenti+Normativi+Intrastat/Pacchetto+IVA+2010/Determinazione+22778+del+22+febbraio+2010/

sono stati pubblicati i nuovi modelli degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute in ambito comunitario da utilizzare per i periodi di riferimento decorrenti dal 2010.

toto_peppino_lettera

E’ stato, altresì, rilasciato il software per la compilazione e il controllo formale dei suddetti elenchi, software disponibile all’indirizzo:

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/Intrastat/Software+Intrastat/Software+Intrastat+anno+2010/Installazione+completa+2010/

Si precisa che gli elenchi intra sono presentati esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Dogane utilizzando il Servizio Telematico Doganale – E.D.I.

I soggetti che ancora non sono in possesso dell’autorizzazione al servizio telematico doganale possono richiederla all’Agenzia delle Dogane. Le modalità per la richiesta sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane all’indirizzo:

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/Servizio+Telematico+Doganale+-+E.D.I./

In via transitoria, secondo quanto disposto dall’articolo 3, comma 2, del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 22 febbraio 2010, fino al 30 aprile 2010, gli elenchi riepilogativi possono essere presentati, esclusivamente in formato elettronico (cioè su floppy), agli uffici doganali territorialmente competenti. Non è più possibile presentare gli elenchi intra in formato cartaceo.

Con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate sarà comunicata la data a partire dalla quale sarà consentito presentare gli elenchi riepilogativi per via telematica anche attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (entratel o fisco on-line).

I termini per la presentazione degli elenchi intra, secondo quanto stabilito dal citato decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono:

– entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento se presentati attraverso il servizio telematico doganale;

– entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento se presentati, in formato elettronico, direttamente agli Uffici dell’Agenzia delle Dogane.

Secondo quanto disposto dall’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22.02.2010 (che si riporta qui di seguito):

“1. Ciascun elenco riepilogativo è presentato  con riferimento:

a)          a periodi trimestrali, per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni (acquisti o cessioni), un ammontare trotale trimestrale non superiore a 50.000 euro di operazioni;

b)          a periodi mensili, per i soggetti che non si trovano nelle condizioni richieste dalla lettera a).

I soggetti che hanno iniziato l’attività da meno di quattro trimestri presentano gli elenchi riepilogativi trimestralmente, sempre che si trovino nella condizioni di cui al comma 1, lettera a), nei trimestri già trascorsi.

3. I soggetti che sono tenuti alla presentazione di un elenco riepilogativo con periodicità trimestrale possono presentarlo anche con periodicità mensile per l’intero anno solare.

4. I soggetti che presentano  un elenco riepilogativo con periodicità trimestrale e che, nel corso di un trimestre, superano la soglia indicata al comma 1, lettera a), presentano l’elenco riepilogativo con periodicità mensile a partire da mese successivo in cui tale soglia è superata. In tal caso sono presentati gli elenchi riepilogativi, appositamente contrassegnati, per i periodi mensili già trascorsi.

5. I soggetti che presentano l’elenco riepilogativo con periodicità trimestrale fanno riferimento ai quattro trimestri  che compongono l’anno solare.

6. In deroga al comma 1, i soggetti che effettuano gli scambi intracomunitari di navi ed aeromobili, di energia elettrica, di gas, di merci acquisite o cedute come soccorsi d’urgenza in regioni sinistrate, si cui all’articolo 1, comma 3, presentano gli elenchi riepilogativi con periodicità mensile.

Per comodità si riportano qui di seguito i link ai principali documenti di riferimento:

Decreto Legislativo n. 18 dell’11/02/2010:

Decreto n.18/2010

Decreto Ministro dell’Economia e delle Finanze:

http://www.finanze.it/export/download/novita2010/decreto_operazioni_intracomunitarie.pdf

Provvedimento 22778 del Direttore dell’Agenzia delle Dogane:

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/ebf4a74fa170ef6/gtr-d-20100222-22778_INTRASTAT.pdf?MOD=AJPERES

FAQ su programma Intr@Web

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/ebffc04fbf7aaee/FAQ_Intra_20100223.pdf?MOD=AJPERES

gianni gargano

francesco pagnozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *