Royalties e Valore in dogana

Ai sensi dell’art. 32 del CDC per determinare il valore in dogana si addizionano al prezzo effettivamente pagato, o da pagare, per le merci importate, se non già compresi nel prezzo e nella misura in cui sono a carico del compratore, tra gli altri, i corrispettivi per i diritti di licenza (royalties).

Tali corrispettivi, ai sensi dell’art. 157 del DAC vanno addizionati al prezzo pagato o da pagare solo se si riferiscono alle merci oggetto della valutazione, e se costituiscono una condizione di vendita delle merci.

È, invece, irrilevante il soggetto a cui vengono pagati.

Per cui potrebbe capitare il caso in cui la merce venga acquistata da soggetto A ed i diritti vengano pagati ad un diverso soggetto B.

Se A, come condizione per la vendita della merce, richiede il pagamento dei diritti a B, il corrispettivo di tali diritti va addizionato al prezzo pagato o da pagare per determinare il valore in dogana delle merci.

Se invece il pagamento dei corrispettivi per i diritti di licenza non costituisce una condizione per la vendita delle merci essi non vanno aggiunti al prezzo da pagare.

Gianni Gargano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *